F.C.I. G.S.TEAM2001 C.O.N.I.
DOMENICA 24 SETTEMBRE 2000
"1°TROFEO FRANCESCO GIULIANI"
A Testa di Lepre , all’estrema periferia di Roma,nella tradizionale giornata della bicicletta della f.c.i. i bravi atleti del G.S.Ferioli dominano le gare per le rispettive categorie su di un circuito per veri campioni del pedale.
Bisognava ricordarlo nel migliore dei modi Francesco, una vita passata in simbiosi con la bicicletta, al ciclismo pedalato con grande agonismo, che lo portava spesso ad essere invidiato dagli acerrimi rivali e nello stesso momento amato per il suo carattere da romano verace, un po’ sbarazzino ma con un grande cuore così.
Il G.S.TEAM2001, dove ne era stato anche il vice Presidente, non si è fatto attendere allestendo così una megagalattica organizzazione che farà parlare nel tempo.
Circa 100 cicloamatori, divisi nelle due fasce agonistiche, hanno onorato nel migliore dei modi il ricordo di Francesco, dando spettacolo vero per gli occhi dei numerosissimi sportivi assiepati lungo il circuito di 10Km ricavato nella rustica Testa di Lepre, con due strappi che mettevano a nudo la partecipazione dei concorrenti.
La
prima partenza, dedicata ai meno giovani, vedeva lo scontro tra i titani del
petrolio ciclistico lanciando all’attacco Marco Peterlini della G.S.TOFALFINA,
con un’azione devastante mette
subito scompiglio alle tattiche del G.S.FERIOLI COMBUSTIBILI che però si
organizzava lanciando all’inseguimento il bravissimo Vittorio De Battisti che
insieme ad Alfio Quadrelli del G.S.CICLI MERTELLA di Viterbo, portavano a
conclusione l’inseguimento formando un terzetto che si giocava la vittoria
sullo strappo finale. De Battisti vinceva a braccia alzate davanti a Quadrelli e
Peterlini,, il gruppo arrivato nella scia dei tre veniva regolato da Costantini
della G.S.FERIOLI.
In
questa partenza gareggiavano anche le donne dove la forte atleta del
G.S.TEAM2001 Francesca Schiavone non aveva difficoltà a primeggiare nella sua
categoria.
Nella partenza riservata alla fascia giovane Franco Pezzola, fresco campione italiano, nel corso del primo giro scattava e manteneva costante circa trecento metri di vantaggio sul gruppo fino a quando il compagno di squadra Renzo Asci con un’azione degna della maglia di campione mondiale quest’anno conquistata, si portava sul fuggitivo ed in comune accordo i due atleti del G.S.FERIOLI, andavano a …giocarsi la vittoria che andava appannaggio di Pezzola. Il gruppo, che arrivava ormai demotivato dopo numerosi tentativi di aggancio ai due di testa, veniva regolato da Roberto Ferioli che con un’avvincente volata risvegliava l’entusiasmo del pubblico presente, completando il podio per la gioia di papà Idolo.
Nelle due gara comunque è da sottolineare la buona prova degli atleti del G.S.TEAM2001 poco avvezzi a questo tipo di gare distinguendosi maggiormente nelle granfondo. Presente ad onorare la manifestazione il Presidente provinciale Giuseppe Pambianchi ed il sig. G.Franco Marra responsabile S.A.R. Lazio.
ORDINE DI ARRIVO
SECONDA FASCIA |
PRIMA FASCIA |
|
|
|